Handouts

Caglian

  1. Descrivere principali processi d’acquisto a. Input e Output celle fasi di sourcing (input: fabbisogno, output: scelta) e supply (input: emissione ordine, output: pagamento e valutazione)
  2. A cosa serve la teoria dei giochi? x2
    • quali decisioni si applica? (interattive, esito della mia decisione dipende da casa decide la controparte)
    • Quali sono le condizioni di applicabilità della TdG (solo due giocatori, insieme finito di alternative (due per noi), payoff noti preferenze razionali, informazioni note)
    • Che differenza c’è tra gioco del pollo e gioco della coppia (pollo: follower: coppia first-mover)
    • Come la teoria dei giochi ci aiuta a comprendere il Caso RyanAir? Matrice del caso
  3. Concetto di segmentazione: dov’è, cos’è, cosa comporta?
    • Caratteristiche di un segmento? (misurabile, accessibile, cluster, importante, durevole)
    • Quali variabili di segmentazione aiutano di più? (vantaggi ricercati, comportamentali)
    • Perché usiamo anche altre variabili? (Compromesso tra quelle facili da rilevare e quelle significative)
    • A cosa serve? (Per il targeting -> marketing concentrato, differenziato, indifferenziato)
  4. Quando ha senso una struttura funzionale?
  5. Matrice di Kraljic
  6. Ampiezza di controllo (differenza con ampiezza manageriale) Quali variabili la influenzano? (livello gerarchico, meccanismi di coordinamento, stile direzionale e leadership, tendenza al delayering)
  7. Che cosa considererebbe per valutare la coerenza di una struttura organizzativa?
  8. Che meccanismi di partnership operativa ci sono?
    • Cosa cambia tra EDI e web odierno? Il web permette meno investimenti relazionali specifici!
  9. Cos’è il codesign?
    • Perché il codesign riduce i tempi? (joint development evita ricicli, scambi di conoscenza sin dalla fase iniziale evitano incongruenze)
  10. Come definirebbe le mansioni professionali?
    • Perché non posso non dare autonomia ad un professionista? (per mancanza di competenze per controllarlo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto