Handouts

Tecnologia Meccanica & Qualità:

Argomenti:

Gli argomenti trattati dal corso sono:

  1. Introduzione – Il ruolo della tecnologia in ambito industriale. Quadro delle tecnologie con esempi e introduzione alle problematiche della qualità e dell’analisi dei costi. Specifiche di prodotto: cenni alla rappresentazione tecnica di prodotto e delle relative specifiche geometriche. Prove di caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali. Cenni alla struttura dei materiali metallici.
  2. Deformazione plastica – Concetti base della plasticità. Principali lavorazioni per deformazione plastica: laminazione, forgiatura, estrusione e trafilatura.
  3. Fonderia – Solidificazione e raffreddamento dei materiali metallici e problematiche connesse. La fonderia in terra e varianti con forma a perdere. Pressofusione e iniettofusione. Microfusione.
  4. Asportazione di materiale – Principi base, geometria del tagliente elementare e taglio ortogonale. Principali lavorazioni per asportazione di materiale: tornitura e cenni alle altre lavorazioni. Modelli di previsione delle forze, delle potenze e della finitura micro e macro-geometrica. Modelli di previsione della vita utensile e ottimizzazione delle condizioni di taglio.
  5. Controllo statistico di processo – Concetti e definizioni di qualità. Introduzione ai metodi del controllo statistico di qualità. Introduzione alle carte di controllo e loro basi statistiche. Carte di controllo per caratteristiche esprimibili come variabili: carte Xbar-R e I-MR. Definizione e calcolo delle curve OC. Linee guida per l’applicazione delle carte di controllo. Introduzione all’analisi di capacità di un processo.
  6. Attività Integrative – A supporto dell’insegnamento e compatibilmente con le eventuali limitazioni e restrizioni dovute al presente periodo emergenziale, saranno organizzate attività integrative della seguente tipologia:
    • visita didattica ai laboratori sperimentali del Dipartimento di Meccanica, Area Manufacturing;
    • visite aziendali;
    • seminari tematici con relatori industriali

Schemi:

Torna in alto